Trovato il peperoncino più piccante di sempre

Ovviamente è stato creato negli Stati Uniti, dove gli appassionati sono tantissimi

C’è chi ama il peperoncino e chi lo detesta. E poi ci sono i matti che ne hanno fatto una specie di fissazione, che alimentano andando in cerca del peperoncino più piccante di tutti.

Ovviamente, è una mania particolarmente diffusa negli Stati Uniti, dove il coltivatore di peperoncini Ed Currie ha appena creato il peperoncino più piccante del mondo. Si chiama PEPPER X, ed è tre volte più piccante del peperoncino più piccante mai conosciuto.

Anche chi ama il peperoncino avrebbe dei seri problemi con Pepper X: il suo creatore dice che dopo averlo assaggiato ha avuto dolori alla pancia per diverse ore.

Ma cosa rende piccante il peperoncino? Si chiama capsaicina, una sostanza che fa sì che i semi del peperoncino non siano molto apprezzati dagli animali che, così, li lasciano stare. Tutti tranne gli uccelli, che non sentono il piccante e quindi mangiano tranquillamente i semi e li spargono in giro, consentendo alla pianta di riprodursi.

Cosa usare per combattere la piccantezza? Alcuni bevono, bevono un sacco di acqua; altri consigliano di mangiare il pane, ma in realtà la cosa migliore è il latte: contiene una proteina, la caseina, che contrasta la capsaicina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA