Tutti i disegni per raccontare Tarantasio

Il nuovo numero in edicola il 31 maggio

Abbiamo chiesto agli studenti della 5^ C della scuola primaria Pezzani, in visita alla redazione di Tarantasio, di fare dei disegni per spigare che il 31 maggio siamo in edicola con il nuovo numero del migliore giornale per bambini del mondo, che sarebbe proprio il nostro.
A dire che Tarantasio è il giornale per bambini migliore del mondo sono i risultati schiaccianti di un sondaggio realizzato ieri all’interno della redazione di Tarantasio: il 100 per cento dei giornalisti ha votato Tarantasio, che ha così battuto acerrimi rivali come Popotus, Internazionale Kids, Focus Junior, il Giornalino, e persino concorrenti internazionali come New York Times Kids, Dein Spiegel, Aquila Magazine (che non hanno totalizzato nemmeno un voto, e ci sarà pure un motivo: i loro giornalisti dovrebbero farsi delle domande...)

Comunque, a proposito di giornali: di questo si occuperà il sondaggio realizzato da Fabio Ravera, che ha scritto anche un pezzo capace di farvi cambiare idea per sempre sui vostri gusti di gelato. (Addio limone, insomma, addio stracciatella, addio noiosissimi gusti che non sono azzurri!)

Poi abbiamo Ziggy, un cane speciale che, come vedete, ha rubato il cuore a tanti dei ragazzi della 5^ C (e anche a un’educatrice, pare), e che questa settimana si è imbarcato in un’avventura decisamente eccezionale... lo scoprirete!

E vogliamo parlare di Caliceddi? No. Perché tanto nemmeno Caliceddi parla troppo di Caliceddi, preferisce disegnare e stop. Mirko Montini ha una storia che, quando l’ho letta, ho detto tra me e me: ma come faccio a farcela stare tutta in una pagina? Perché mi sembrava bella come un libro intero, ma nel frattempo, leggendola, è volata come Pegaso. Non dimenticatevi di Pegaso, cavallo “alato”, vi verrà buono per il cruciverba.

Sapete infine cosa è “alato”? Le api. Ma anche le vespe i calabroni, i simpaticissimi bombi e tutti gli insetti impollinatori di cui ci parla Paola Fenini nel suo pezzo, accompagnato da un focus di Giacomo Losio su un progetto decisamente curioso. (un applauso di incoraggiamento a Giacomo Losio, che è al suo primo articolo su Tarantasio).

Se l’articolo di Giacomo Losio non vi piace, o vi piace moltissimo, se avete qualcosa da dire, da aggiungere, da criticare sul nostro 34esimo numero, come sempre potete scriverci all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA