A Dresano ritornano le bancarelle
“Senso unico” e temperatura all’ingresso: anche a Dresano è ripartito il mercatino settimanale del martedì. Ieri mattina nella zona di piazza Europa sono ricomparse le bancarelle, seppur con le regole previste per evitare la possibilità di contagio da Coronavirus. Come l’accesso ai banchi di generi alimentari - gli unici presenti come stabilito dalle direttive nazionali - regolamentato dalla Polizia locale, l’ingresso separato dall’uscita e l’obbligo di distanziamento interpersonale per clienti ed esercenti.
Transenne e nastro bicolore intorno al perimetro del mercato, mentre ai cittadini prima di entrare, veniva misurata la temperatura dai vigili, sul posto per garantire il rispetto delle prescrizioni. Nonostante le limitazioni e la presenza di pochi ambulanti, il mercato si è riconfermato una piacevole abitudine per i cittadini di Dresano, un territorio dove le attività commerciali si contano sulle dita. «Indubbiamente una bella mattinata scandita da un’affluenza costante, ma ordinata - commenta il comandante della polizia locale Agostino Tommaseo -. La gente è iniziata ad arrivare dalle 7 e mezza del mattino, quando è cominciato un via vai continuo regolamentato dagli agenti che comunque non hanno dovuto gestire situazioni anomale. Il mercato è sicuramente un ottimo servizio per gli anziani che hanno rinnovato la propria abitudine a fare la spesa dagli ambulanti».
Soddisfatti anche gli esercenti, che hanno riscontrato la presenza di un bacino di clienti conforme agli standard di Dresano precedenti al lockdown.