Un gruppo jihadista guida oggi la Siria, cosa attendersi dal nuovo corso
L’editoriale di Massimo Ramaioli
L’editoriale di Massimo Ramaioli
Il podcast «Risultato che sconfessa i sondaggi». Il tycoon vicino a Israele, potrebbe mutare invece la politica sull’Ucraina
Cercapersone trasformati in piccole bombe, portate appresso da svariate migliaia di persone in tutto il Libano, e fatte detonare all’unisono. Un’operazione da film che rappresenta l’ultimo scambio tra Israele e Hezbollah. Uno scambio che è un conflitto e uno scontro, …
Le vittime appartengono alla setta dei drusi, una minoranza musulmana diffusa tra nord Israele, Libano e Siria sud-occidentale
L’editoriale di Massimo Ramaioli
Ebrahim Raisi, presidente iraniano in carica dal 2021, è morto una settimana fa con altre sette persone in un incidente di volo. Il suo elicottero, con il quale stava tornando in patria dopo un incontro con i vicini dell’Azerbaijan, si …
È molto difficile offrire una descrizione adeguata di realtà complesse. Le parole che scegliamo, per esempio, hanno un peso specifico fondamentale. Altrimenti, la descrizione è inaccurata, la rappresentazione fallace, e la nostra comprensione della realtà compromessa. Tale problema si riscontra …
Il commento di Massimo Ramaioli
L’attacco di Hamas di sabato mattina non ha precedenti: per efficacia, coordinazione, violenza. Mai i miliziani erano riusciti ad attraversare la barriera che separa Gaza da Israele, uno dei confini più controllati al mondo. Mai erano riusciti ad infliggere perdite …
Massimo Ramaioli
L’editoriale di Massimo Ramaioli
L’analisi del professor Massimo Ramaioli
L’analisi del professor Ramaioli a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina