Aggregazioni e nuove generazioni nell’evento dedicato all’agricoltura lodigiana
Lodi Martedì 16 dicembre a Banca Centropadana l’anteprima pubblica del dossier allegato a «il Cittadino» mercoledì 17
Lodi
Lo scorso anno il tema portante era stato l’innovazione nel mondo dei campi, quest’anno ci concentreremo sul futuro dell’agricoltura: aggregazioni, partnership e ricambio generazionale in un mondo, quello del settore primario, che sta cambiando in maniera significativa, con l’arrivo di nuove generazioni alla guida delle aziende agricole.
Si rinnova l’appuntamento con “Agricoltura, eccellenza lodigiana”, il format de «il Cittadino» e di Banca Centropadana pensato per fare il punto sul settore primario del territorio e guardare alle prospettive di sviluppo. L’argomento di quest’anno, come detto, è “Il futuro dell’agricoltura: aggregazioni, partnership e ricambio generazionale”.
L’evento
Martedì 16 dicembre alle ore 17.30 nella sede di Centropadana a Lodi in corso Roma 100 è in programma l’evento pubblico nel quale verrà presentato in anteprima il dossier realizzato da «il Cittadino» con esperti del settore, docenti universitari e operatori del mondo istituzionale, bancario e agricolo del territorio.
Il programma
Il programma prevede i saluti istituzionali di Angelo Boni, presidente di Banca Centropadana. A seguire il talk con il professor Gabriele Canali, presidente Vsafe, spin off dell’Università Cattolica e Direttore Crefis - Centro ricerche economiche sulle filiere sostenibili, Alberto Dall’Asta, managing director Coperativa Santangiolina, Nicola Bozzelli di Noverim e il direttore generale di Banca Centropadana Luca Barni. Modera Lorenzo Rinaldi, direttore de «il Cittadino».
La storia
L’evento vuole però anche dare spazio alle storie positive del territorio e alle aziende agricole che guardano al futuro. E parlando di passaggio generazionale, racconteremo la storia della cascina Valle di Guardamiglio, che ha intrapreso il passaggio generazionale: a questa interessante realtà abbiamo dedicato infatti una ampia videointervista sul campo.
L’inserto
L’inserto di 48 pagine con l’approfondimento sarà poi allegato a «il Cittadino» in edicola mercoledì 17 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA