Bcc Lodi, semestrale da 2 milioni «e nessuna agenzia chiusa»
La banca annuncia un nuovo Atm intelligente nel centro commerciale “Scalo Milano”
Bcc Lodi chiude il primo semestre dell’anno con un utile netto oltre i 2 milioni di euro e annuncia un nuovo investimento nell’area del Sudmilano.
La crescita delle relazioni
«Nel corso del primo semestre 2024 il numero dei conti correnti (al netto delle chiusure) è cresciuto a un ritmo del 6% su base annua, confermando il tasso di crescita tendenziale che ormai connota le relazioni di Bcc Lodi da oltre un quinquennio», recita una nota dell’istituto diffusa ieri. Sul fronte del credito, nel primo semestre 2024 si evidenzia una crescita dell’1,5 per cento anno su anno. «Il dato - segnala Bcc Lodi - ingloba anche le concessioni caratterizzate dal supporto dei fondi pubblici, regionali o nazionali, facilitate e veicolate da Bcc Lodi per sostenere gli investimenti ed il fabbisogno di liquidità delle Pmi nei propri territori di elezione».
La crescita della raccolta
La raccolta complessiva ha registrato una crescita netta del +22 per cento su base annua, pari a + 103 milioni di euro rispetto a giugno 2023; «concorrono a questo dato il +22 per cento segnato, a valori di mercato, dalla raccolta indiretta, gestita e bancassicurativa, nonché la crescita dell’aggregato di raccolta diretta», specificano da Bcc Lodi.
La base sociale
Al 30 giugno 2024 i soci di Bcc Lodi erano 3.450, in crescita del 2 per cento su base annua rispetto allo stesso periodo 2023. Il consiglio di amministrazione di Bcc Lodi «sta osservando e analizzando attentamente le dinamiche di mercato al fine di programmare lo sbarco nella città di Crema, mediante l’apertura, prevista per ora per il biennio 2026-2027, del quattordicesimo sportello operativo. Non sono invece allo studio operazioni che portino alla chiusura o alla virtualizzazione di nessuno degli sportelli operativi. in autunno sarà installato un Atm intelligente presso il centro commerciale Scalo Milano (Locate Triulzi, ndr)».
La solidità patrimoniale
Con un Tier 1 ratio pari ad oltre il 26%, Bcc Lodi centra il miglior risultato di sempre quanto a solidità patrimoniale «e si conferma, anche nel primo scorcio del 2024, tra le banche di credito cooperativo più solide dell’intera categoria lombarda».
La redditività
Il primo semestre 2024 si chiude con un utile lordo di 2,33 milioni di euro e un utile netto dopo le tasse di 2,01 milioni.
Il commento
«I risultati del primo scorcio 2024 si confermano buoni e incoraggianti» secondo il presidente Alberto Bertoli: «Noi non abbandoniamo il territorio, non rinunciamo alla relazione con i nostri clienti anzi, cercheremo di consolidare la continuità territoriale dove non siamo ancora presenti».
«Abbiamo ben chiaro quale potrebbe e quale dovrebbe essere la traiettoria da imprimere al futuro della gestione operativa della nostra Bcc in un orizzonte di medio periodo - afferma anche il direttore Fabrizio Periti -. Questo è il motivo per cui i risultati appena approvati non rappresentano per noi una sorpresa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA