Confartigianato, cento imprese non chiuderanno nel mese di agosto

Sabrina Saronio: «È un importante servizio quello che gli imprenditori del territorio assicureranno a chi anche ad agosto vivrà il Lodigiano e ai turisti che decideranno di visitarlo»

Serrande aperte e telefoni squillanti anche ad agosto. Sono 100 le imprese artigiane aderenti a Confartigianato che hanno dato la disponibilità anche quest’anno a tenere aperto per il mese di agosto, limitando la chiusura a pochi giorni a ridosso di Ferragosto.

È l’iniziativa AAA, Attività Aperte ad Agosto che dal 2017 promuove tra i propri iscritti, pubblicizzando poi i servizi sui propri canali istituzionali e con una campagna promozionale nell’ottica del servizio al territorio.

«È un importante servizio quello che gli imprenditori del territorio assicureranno a chi anche ad agosto vivrà il Lodigiano e ai turisti che decideranno di visitarlo», commenta Sabrina Baronio, presidente di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi. Confartigianato come sempre in questi otto anni ha stilato l’elenco completo delle attività aperte, con indirizzo e recapito telefonico e l’indicazione degli eventuali giorni di chiusura, in modo da dare in modo agile un’informazione puntuale ai clienti che nel mese più difficile dell’anno potranno trovare facilmente il servizio o la prestazione richiesta, in ambito automotive (18 imprese aperte), casa (18 imprese), cura delle persona (30 imprese), ristorazione e pasticceria (25 imprese) e altri servizi vari (9 imprese). Tutte le imprese in elenco restano aperte per più di metà mese, la maggior parte in realtà praticamente sempre, limitando la chiusura a Ferragosto o al ponte lungo di quei giorni.

Per Confartigianato il valore dell’iniziativa è triplo: oltre a dare un servizio puntuale al territorio, contrasta fenomeni di speculazione e contrasta le attività abusive, che possono trovare terreno fertile proprio nell’assenza dei servizi e delle iniziative regolari. Ne è convinta la presidente di Confartigianato Sabrina Baronio: «Attività Aperte ad Agosto è un’iniziativa che ben dimostra come l’economia buona possa contrastare quella cattiva, per così dire. L’operatività delle imprese regolari, in un periodo così particolare dell’anno, è una risposta all’ormai endemico fenomeno dell’abusivismo d’impresa, che tanto danno fa al tessuto economico del Lodigiano, e serve a ostacolare gli episodi di speculazione nei confronti dei consumatori che tradizionalmente caratterizzano il mese di agosto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA