
Economia
Domenica 02 Marzo 2025
Crisi dell’auto in Europa, se le intenzioni della Ue saranno confermate rischiamo il «suicidio economico più grande della storia industriale»
L’allarme L’assessore regionale Guidesi preoccupate per le decisioni annunciate il prossimo 5 marzo
Lodi
«Siamo di fronte alla morte dell’industria automobilistica in Europa». Interviene in modo durissimo l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e presidente dell’Automotive Regions Alliance (ARA), Guido Guidesi.
«Se saranno confermate - spiega infatti Guidesi - le voci che arrivano da Bruxelles rispetto a ciò che la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen presenterà mercoledì 5 marzo per il settore Automotive non si intravede nessuna inversione e se così fosse potremmo dichiararne definitivamente la morte del comparto».
«O si cambia o è la fine: non c’è più tempo disponibile: consumatori, mercato e l’attuale contingenza economica hanno già evidenziato come l’unica strada intrapresa dalla Commissione Europea porti al suicidio economico più grande della storia industriale. Servono radicali cambiamenti e interventi su sanzioni costruttori, flessibilità e ’neutralità tecnologica’ come più volte proposto sia dall’intero sistema Lombardo sia dall’ARA. Il nostro è l’ennesimo appello alla ragione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA