I negozi di vicinato sono un lusso per i lodigiani, in gran parte sono troppo lontani dalla popolazione

Secondo una ricerca del Centro studi Tagliacarne solo il 31,1% ha la possibilità di raggiungerli a piedi in poco tempo

Il supermercato o il negozio vicino a casa sono un privilegio di pochi lodigiani. Soltanto il 31,1% ha la possibilità di raggiungere a piedi in meno di 15 minuti un punto vendita di alimentari (panifici, macellerie, pescherie, fruttivendoli). Una percentuale inferiore a quella media nazionale, comunque bassa, del 39%. È quanto risulta dall’analisi svolta dal Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne in collaborazione con Il Sole 24 Ore, finalizzata a misurare l’accessibilità dei servizi in termini di vicinanza fisica.

Nella graduatoria generale Lodi e provincia figurano nel complesso all’ 83° posto in Italia (all’8° in Lombardia). Il dato che ci riguarda, come del resto quello di ogni altra provincia, va però scorporato. E c’è una significativa differenza tra chi vive in città e chi in provincia.

L’accessibilità alla Gdo

Nel capoluogo la percentuale di chi ha la possibilità di raggiungere a piedi in meno di 15 minuti un punto vendita della grande distribuzione è del 54,5% (in classifica generale Lodi è al 50° posto in Italia); in provincia la media generale scende al 29,7% (80° posto nella classifica riferita ai soli territori). Nel quadro lombardo il dato che riguarda Lodi città è superiore a quelli di Lecco (50,5%), Mantova (48,7%), Varese (45,5%) e Sondrio (44,1%); il dato che riguarda il territorio è superiore solo rispetto a quello di Cremona (29,5%).

L’accessibilità ai negozi

A Lodi città la percentuale di chi può contare su un negozio di alimentari non distante da casa è del 52,9% (49° posto nella classifica nazionale); in provincia la media generale scende al 21,1% (90° posto della classifica dei soli territori). Nel quadro lombardo il dato che riguarda Lodi città è uno dei più alti, inferiore solo rispetto a quelli di Milano (71,8%), Bergamo (59,3%) e Sondrio (58,6%); il dato che riguarda il territorio è invece uno dei più bassi, superiore solo a quelli di Mantova (20%) e Lecco (19,9%).

In Italia vince il Sud

Le tre province italiane dove è più facile trovare un negozio o un supermercato vicino a casa sono risultate Barletta-Andria-Trani (il 68,4% abita a meno di 15 minuti di distanza a piedi), Bari (63,7%) e Cagliari (63,4%). Nel solo commercio al dettaglio primeggia Napoli, sia in città (83%) che in provincia (66,8%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA