Lavoro, è partito il corso per “meccanico-riparatore” di biciclette
“Bike Factory”, l’iniziativa della Camera di commercio
Trovare lavoro nel mondo delle due ruote, intese come biciclette: è l’obiettivo dei 400 giovani che hanno risposto all’iniziativa “Bike Factory” della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi: il laboratorio di quattro corsi finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi in cerca di occupazione o delle persone che vogliono riqualificarsi.
Il primo corso, di 150 ore, ha preso il via lunedì e riguarda la formazione di “meccanici riparatori di biciclette”. Si svolge al Velodromo Vigorelli con lezioni dal lunedì al giovedì. I partecipanti sono 22, dei quali 16 sono under 30 (il più giovane ha 20 anni, il meno giovane 54); i diplomati sono 16, i laureati 6. Si tratta di un corso che si svolge in presenza, con alternanza tra lezioni teoriche, laboratori pratici e testimonianze di imprese del settore bike.
«In risposta alla mancanza di personale specializzato e al mismatch tra domanda e offerta della filiera - spiega Elena Vasco, segretaria generale della Camera di commercio interprovinciale - Bike Factory è un polo innovativo per formare giovani sui profili professionali più ricercati, che in prospettiva ci immaginiamo possa diventare un luogo concreto e condiviso al servizio dell’ecosistema della bicicletta, con una pluralità di servizi dedicati, dalla formazione al recruitment, al placement, alla costruzione di un punto fisico di aggregazione del mondo bike, luogo di incontro tra giovani, start up e imprese consolidate». I dati dell’ufficio studi della Camera di commercio evidenziano a giugno 2023 le dimensioni del settore bike nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, ai vertici in Italia per concentrazione di imprese: 225 (il 40% di quelle lombarde e il 7% del totale nazionale) di cui 166 a Milano (40 di fabbricazione e montaggio, 11 di fabbricazione di parti e accessori, 15 di noleggio, 100 di riparazione specializzata), 43 a Monza Brianza (13 di fabbricazione e montaggio, una di fabbricazione di parti e accessori, 2 di noleggio, 27 di riparazione specializzata), e 16 a Lodi (2 di fabbricazione e montaggio, 14 di riparazione specializzata).
© RIPRODUZIONE RISERVATA