LODI Torna l’Oscar delle Pmi lodigiane: martedì l’evento al Ptp, mercoledì lo speciale di 94 pagine con «il Cittadino». Oltre 600 le aziende censite con i fatturati. Ecco il link per partecipare
Il dossier economia è realizzato con Università Cattolica, Bcc Lodi e Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi
Sono oltre seicento le piccole e medie imprese della provincia di Lodi, con fatturato sotto i 10 milioni di euro, censite dai ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Economia di Cremona) nell’edizione 2024 dell’Oscar delle Pmi lodigiane, il dossier realizzato da «il Cittadino» in collaborazione con Bcc Lodi e quest’anno anche con Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi.
La presentazione pubblica
L’Oscar delle Pmi lodigiane sarà presentato in anteprima martedì 21 maggio alle 17.30 presso il Parco tecnologico di Lodi, in un evento aperto al pubblico al quale parteciperanno numerose autorità del territorio, esponenti del mondo delle istituzioni e dell’economia e rappresentanti delle aziende.
Il dossier in edicola
Mercoledì 22 maggio poi il dossier - quest’anno cresciuto fino a 94 pagine - sarà allegato a «il Cittadino» in edicola e all’edicola digitale.
Tutti i fatturati
Cuore del prezioso lavoro realizzato per «il Cittadino» anche quest’anno dall’Università Cattolica (la collaborazione con lo staff del professor Fabio Antoldi è ormai rodata) sono i fatturati delle oltre seicento piccole e medie imprese del Lodigiano. La classifica delle prime dieci aziende, peraltro, quest’anno vede numerose novità. Non ci saranno però solo i fatturati, perché i lettori troveranno anche numerosi altri indicatori economici utili a comprendere come si sono mosse negli scorsi mesi le Pmi lodigiane e in quale contesto.
Il focus: le competenze
Accanto alla ricerca dell’Università Cattolica abbiamo pensato di approfondire un tema di attualità, quello delle competenze e delle difficoltà delle aziende a trovare personale preparato. Il Centro studi di Confartigianato Lombardia ha effettuato con la ricercatrice Licia Redolfi una indagine su un campione di Pmi lodigiane su questo tema. I risultati saranno ospitati nel dossier in edicola con «il Cittadino» il 22 maggio ma saranno anticipati, insieme ai dati della Cattolica, nell’incontro pubblico del 21 maggio. Non mancheranno, in quella sede, il saluto dell’assessore regionale allo Sviluppo Guido Guidesi e i video che racconteranno le sfide di due aziende lodigiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA