LODI Una sfida tecnologica per L’Erbolario nel segno della sostenibilità
L’azienda si affida a Faler per ammodernare sito produttivo e impianti
Ammodernare tutto il sito produttivo migliorando l’esperienza di lavoro dei collaboratori e al tempo stesso centrando obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità. È la sfida tecnologica che L’Erbolario ha affidato a Faler, partner certificato di Siemens, legato alla società lodigiana da una collaborazione decennale. L’Erbolario ha deciso di portare tutti i sistemi su Desigo CC building management system di Siemens che consentirà di gestire in maniera integrata l’intero edificio e tutti gli impianti, con ulteriori migliorie. Faler è una società specializzata in soluzioni a 360 gradi per la building automation ed è partner certificato di Siemens. La collaborazione con L’Erbolario prosegue da anni ed è iniziata con l’adozione per uffici, produzione e magazzino del sito lodigiano di un sistema di controllo e monitoraggio per tutti gli impianti. Dai controllori Desigo Pxc, si è poi passati a Designo, Building Management System in grado di gestire, monitorare e supervisionare tutti gli impianti tecnologici, da quelli meccanici ed elettrici a quelli di sicurezza, antincendio, illuminazione, Hvac, depurazione acque, e fino al processo produttivo.
«Tutto oggi, in maniera completamente modulare, è gestito centralmente da Desigo», spiega Stefano Oldrati, fondatore e responsabile tecnico di Faler. In questo modo si è realizzato un edificio “intelligente”, capace di adattarsi alle condizioni ambientali e degli utilizzatori, per esempio modulando l’intensità della luce sulla base della luce naturale esterna. «Il sistema è in grado di garantire il monitoraggio costante di temperature e illuminazione, e di gestire l’energia e i sistemi antincendio e di protezione. Anche da remoto, attraverso un dispositivo mobile, si possono monitorare tutti gli impianti» dichiara Antonio Cerri, responsabili servizi tecnici di L’Erbolario.
Con l’ammodernamento degli impianti e del sistema di controllo, L’Erbolario si è garantita migliorie nel risparmio energetico e nella sostenibilità, ottimizzando il funzionamento di tutte le utenze e di alcuni processi produttivi, evitando così sovraccarichi o interruzioni, e mantenendo elevate performance. «Il prossimo passo è migrare completamente su Desigo CC. Il building management system di Siemens ci permetterà di gestire in maniera integrata l’edificio e tutti i suoi impianti», afferma Cerri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA