Mercoledì 25 settembre è il giorno della cosmesi lodigiana: il convegno alla Icr e il nostro dossier in edicola

Economia Per la prima volta a Lodi si incontrano i big locali

La Milano Beauty Week che aprirà mercoledì 25 settembre con un convegno inaugurale in Assolombarda, allarga i suoi confini per valorizzare i distretti produttivi. Dalla collaborazione tra Cosmetica Italia e Assolombarda, infatti, nasce “Alla scoperta dell’eccellenza cosmetica nel territorio lodigiano”, il primo convegno di Milano Beauty Week Off che si terrà mercoledì 25 settembre alle 15.30 a Lodi nella sede di Icr - Industrie Cosmetiche Riunite.

Realizzato da Cosmetica Italia e Assolombarda si pone l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le realtà cosmetiche più rappresentative di quello che è stato definito il “Lodi Beauty District”.

Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia, aprirà l’evento che prevede una prima sessione sul tema “Le industrie e il territorio”, con interventi di Fulvio Pandini, presidente della sede di Lodi di Assolombarda; Fabrizio Santantonio, presidente della Provincia di Lodi, e Andrea Furegato, sindaco di Lodi. Seguirà la tavola rotonda “La voce delle imprese” con contributi di Franco Bergamaschi, amministratore delegato L’Erbolario; Paolo Bergamaschi, Ceo Sodalis Group; Marianna Granata, marketing & communication director Sodalis Group e Roberto Martone, amministratore delegato ICR. Guido Guidesi, assessore allo sviluppo Economico di Regione Lombardia, concluderà l’incontro, che si chiuderà con una visita guidata dell’azienda Icr. L’evento sarà moderato da Lorenzo Rinaldi, direttore «Il Cittadino».

In edicola il primo dossier de «il Cittadino» sulla cosmesi in provincia di Lodi

C’è però un’altra importante novità, perché per accompagnare questa giornata a suo modo storica per l’economia lodigiana, «Il Cittadino» regalerà con l’edizione di mercoledì 25 settembre - in edicola e in edizione digitale - il primo dossier cosmesi del Lodigiano, una ricerca di 16 pagine realizzata dalla nostra redazione in collaborazione con i player del settore. Sarà uno strumento utile per scattare la fotografia di un comparto estremamente vitale. In provincia di Lodi la cosmetica conta 15 unità produttive, offre lavoro a 1500 addetti (a cui aggiungere l’indotto) e complessivamente le aziende insediate sono 10, iscritte alla verticale di Confindustria, Cosmetica Italia. Ci sono big come L’Erbolario, Icr, Sodalis e Ibsa, ma anche realtà di medie dimensioni assai interessanti.

In Italia il fatturato della cosmesi nel 2023 valeva 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8 per cento sul 2022. L’export cuba il 46 per cento del fatturato complessivo. La regione trainante è la Lombardia, dove risiede il 48 per cento delle imprese. Una azienda cosmetica su due in Italia, dunque, ha sede nella nostra regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA