SERVIZI Comuni senza sportelli bancari:
nel Lodigiano il numero sale a 25

Rapporto elaborato da First Cisl aggiornato al 30 giugno 2024

È salito a 25 il numero dei comuni lodigiani senza uno sportello bancario. Ed è sceso a 23 il numero di quelli con un solo sportello. È quanto rileva il nuovo rapporto dell’ “Osservatorio sulla desertificazione bancaria” della First Cisl (aggiornato al 30 giugno 2024 ed elaborato sulla base dei dati resi disponibili da Banca d’Italia e Istat) dal quale risulta che in Italia negli ultimi sei mesi hanno chiuso altri 163 sportelli.

Il dettaglio sul Lodigiano ci dice che attualmente sono 12 i comuni con più di uno sportello bancario (come sei mesi fa), 23 quelli con un solo sportello (uno in meno rispetto a sei mesi fa) e 25 quelli senza sportello (uno solo in più rispetto a sei mesi fa, ma tre in più rispetto a giugno 2022 e quattro in più rispetto a dicembre 2021).

Come nella precedente rilevazione, l’analisi riporta due graduatorie riferite alla nostra provincia, entrambe compilate in ordine di popolazione: una con i primi dieci comuni (con più di 1.000 abitanti) senza sportelli, un’altra con i primi dieci comuni (sempre con più di 1.000 abitanti) con un solo sportello. Nella prima graduatoria (quella dei comuni senza sportelli) al primo posto c’è San Rocco al Porto, al secondo Caselle Lurani, al terzo Casaletto; seguono i comuni di Castiraga Vidardo, Borgo San Giovanni, Comazzo, Fombio, Cervignano, Ospedaletto e Secugnago. La somma della popolazione di questi dieci comuni è di 25.311 abitanti. Considerando anche gli altri comuni senza sportello non inclusi nella graduatoria dei primi dieci, risulta che il 19,35% della popolazione lodigiana è rimasta scoperta dal servizio. Nella seconda graduatoria (quella dei comuni con un solo sportello) al primo posto c’è Massalengo, al secondo Somaglia, al terzo San Martino; seguono i comuni di Sordio, Casalmaiocco, Maleo, Cornegliano, Brembio, Salerano e Graffignana. La somma della popolazione di questi dieci comuni è di 32.246 abitanti. Considerando anche gli altri comuni non inclusi in questa graduatoria, risulta che la quota di popolazione lodigiana che può contare su un solo sportello è del 23,90%. L’indagine si sofferma infine sulla presenza delle imprese attive nei comuni senza sportelli o con un solo sportello: nel primo caso risultano 2.418, nel secondo 3.139.

© RIPRODUZIONE RISERVATA