Zucchetti apre a Padova: un Village per favorire il lavoro ibrido
SOFTWARE La struttura è ispirata al modello di Lodi
Una nuova sede in grado di accogliere 450 persone, riunendo in un’unica sede le diverse società del gruppo che operano nella regione. È stata Cristina Zucchetti, presidente della holding, Z Holding, e responsabile risorse umane del gruppo, ieri mattina, alla presenza delle autorità locali, a tagliare il nastro della nuova casa del gruppo Zucchetti a Noventa Padovana, nell’hinterland di Padova.
La nuova sede è stata realizzata secondo il modello dello Zucchetti Village di Lodi, per favorire il modello di lavoro ibrido, con un’organizzazione che prevede la possibilità per i collaboratori di alternare la presenza in ufficio allo smart working, di prenotare da remoto scrivanie, sale riunioni e spazi di condivisione grazie alle soluzioni tecnologiche Zucchetti, con flessibilità oraria e programmi di peoplecaring per la conciliazione famiglia-lavoro. Esattamente la stessa filosofia organizzativa che ha guidato la realizzazione dello Zucchetti Village di Lodi, già utilizzato e pronto all’inaugurazione ufficiale il prossimo 16 dicembre.
«Oggi le prassi di gestione delle risorse umane, così legate alla centralità della persona, fanno da guida all’intera organizzazione aziendale, influenzando anche le scelte relative agli spazi fisici – ha detto Cristina Zucchetti alla cerimonia di inaugurazione -. Per questo motivo stiamo riorganizzando le nostre sedi come luoghi di lavoro improntati sia alla produttività che al benessere, con l’obiettivo di favorire le relazioni, con l’esterno e al proprio interno, senza creare barriere, distanze o gerarchie. La tecnologia svolge un ruolo fondamentale in questo senso, perché proprio le soluzioni tecnologiche in ambito Hr che Zucchetti sviluppa per la gestione del personale, la prenotazione degli asset, il controllo accessi e la rilevazione presenze rendono possibile questo modello di lavoro agile e funzionale».
La realizzazione della nuova sede di Padova, come già avvenuto per Lodi, risponde a una strategia precisa del Gruppo che punta a razionalizzare le diverse sedi operative del gruppo, accorpandole e riunendo anche le società del gruppo. Il Veneto è la seconda regione, dopo la Lombardia, per numero di addetti del gruppo Zucchetti, circa 1.100, ma la ricerca di nuovi talenti, soprattutto informatici, da inserire in organico è continua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA