Zucchetti, nel 2024 un record di assunzioni
LAVORO Sono 507, obiettivo 10mila collaboratori entro l’anno. Cristina Zucchetti: «Le assunzioni sarebbero state ancora di più se il mercato del lavoro fosse riuscito a fornire la quantità adeguata di professionalità desiderate dalle aziende IT. E oggi siamo ancora alla ricerca di nuovi talenti»
Sono state 507 le nuove assunzioni alla Zucchetti nel corso del 2024. Un record, tenuto anche conto delle difficoltà di reperimento sul mercato del lavoro delle figure preparate all’Information Technology.
L’importanza della formazione (erogata mediante l’Academy aziendale in modalità continuativa), la scelta del merito come parametro di valutazione, il rapporto aperto e trasparente con i dipendenti, l’attenzione al dialogo e l’offerta welfare sono stati i fattori che hanno favorito i nuovi ingressi in azienda. «Un numero davvero notevole - commenta Cristina Zucchetti presidente di Z Holding - ma le assunzioni sarebbero state ancora di più se il mercato del lavoro fosse riuscito a fornire la quantità adeguata di professionalità desiderate dalle aziende IT. E oggi siamo ancora alla ricerca di nuovi talenti».
Programmi dedicati alla famiglia, alla cultura, al tempo libero, alla sostenibilità, allo shopping solidale: l’attenzione dell’azienda alle risorse umane è totale: «Le persone che lavorano per noi - dice ancora Cristina Zucchetti - possono contare su strumenti di wellbeing aziendale per garantire l’equilibrio vita-lavoro, che vanno di pari passo con continue attività per dare sostanza a un modello lavorativo fatto di opportunità e di crescita. Con questi presupposti vorremmo tagliare il traguardo dei 10.000 collaboratori in forza al gruppo entro la fine del 2025».
Nel 2024 Zucchetti ha contato 750.000 clienti, registrato ricavi per 1,25 miliardi di euro e confermato la posizione di prima azienda italiana nel settore IT: «Per ottenere questi risultati - spiega Alessandro Zucchetti, presidente dell’azienda - occorre responsabilizzare i manager, anche in termini di delega, e dare fiducia ai collaboratori, facendoli sentire importanti per l’azienda fin dal primo momento. La nostra focalizzazione è duplice: lavoriamo per la soddisfazione del cliente ma anche per quella del personale affinché possa compiere un’esperienza professionale appagante in grado di esprimere al meglio il proprio talento e contribuire ancora di più allo sviluppo delle nostre soluzioni software».
© RIPRODUZIONE RISERVATA