Tarantasio / Lodi
Giovedì 05 Dicembre 2024
L’Omino di pan di zenzero, che bomba!
LA RICETTA Tutta da gustare in vista delle feste (non è necessario aspettare Natale)
INGREDIENTI
300 gr di farina
130 gr di burro
100 gr di zucchero di canna grezzo
50 gr di miele scuro (miele di castagno) o melassa
1 tuorlo
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaio di cannella in polvere
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
eventualmente un cucchiaio di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere per la decorazione
Glassa 100 gr di zucchero a velo
un albume di uovo di gallina
Zuccherini colorati e gocce di cioccolato
LA RICETTA
Unire farina, spezie, sale e bicarbonato in una ciotola ampia.
Con l’aiuto di un adulto, sciogliere in un pentolino il burro e, a fuoco basso, aggiungere lo zucchero e il miele (o melassa).
Lasciare riposare qualche minuto in modo che il composto si intiepidisca e versarlo nella ciotola insieme alla farina e alle spezie. Aggiungere un tuorlo d’uovo (tenendo da parte l’albume per la glassa), mescolare bene e poi impastare.
L’impasto della frolla è piuttosto impegnativo perché deve essere fatto velocemente, fatevi aiutare da qualcuno di forzuto :)
Se il composto è troppo duro, si può aggiungere un pochino di latte… ma senza esagerare!
Quando è pronta e omogenea, la frolla deve essere avvolta in una pellicola e messa a riposare in frigorifero per un’ora. Passata l’oretta, si recupera la pasta e si stende con il matterello su un piano infarinato: la pasta deve essere spessa circa 1/2 cm.
Tagliare i biscotti usando delle formine, oppure realizzare su un cartoncino una sagoma a forma di omino e usarla come modello per tagliare la pasta col coltello.
Una volta pronti i nostri biscotti vanno messi in forno su una teglia con carta da forno alla temperatura di 170 gradi per 15 minuti circa.
Dopo averli sfornati, i biscotti vanno lasciati riposare (e non mangiati subito!).
Nel frattempo prepariamo la glassa con l’aiuto di una frusta: bisogna unire in una ciotola l’albume di un uovo e montarlo a neve a velocità moderata, aggiungere pian piano lo zucchero a velo setacciato e incorporarlo nell’albume montato. Una volta pronta la glassa la possiamo mettere in una sac-à-poche, se ce l’abbiamo, altrimenti si può prendere un sacchetto gelo alimentare, si taglia un angolino e lo si usa come una sac-à-poche per decorare i nostri omini pan di zenzero. È possibile poi aggiungere gli zuccherini colorati fissandoli al biscotto sempre usando la glassa.
Ed ecco fatto, l’omino pan di zenzero è pronto per essere gustato!
© RIPRODUZIONE RISERVATA