La Newlat Food interessata all’acquisto degli storici biscotti Plasmon

ALIMENTARE Il gruppo di cui fa parte la Polenghi in trattativa con Kraft

La Newlat Food sarebbe interessata all’acquisto della Plasmon, la storica azienda alimentare italiana che produce alimenti per l’infanzia, di cui è attualmente proprietaria la multinazionale Kraft Heinz.

Secondo quanto riportato dal Sole 24 ore, il colosso americano (con sede a Chicago, nato dalla fusione avvenuta nel 2015 tra Kraft Foods e H. J. Heinz Company) starebbe valutando la vendita del marchio italiano e al riguardo avrebbe dato un incarico esplorativo alla banca d’affari Houlihan Lokey. Tra i potenziali interessati, oltre al fondo di private equity tedesco Aurelius, ci sarebbe appunto la Newlat Food (di cui fa parte la Polenghi di Lodi), già attiva nello specifico settore con lo stabilimento di Ozzano Taro acquisito nel 2015 proprio dalla Kraft Heinz e dove oggi produce per la multinazionale Abbott il latte per bambini.

La vendita del marchio Plasmon sarebbe focalizzata sullo stabilimento di Latina, attualmente ancora di proprietà di Kraft Heinz, uno degli impianti nel settore più sicuri e tecnologicamente avanzati d’Europa dove vengono prodotti i biscotti per bambini e gli omogeneizzati. Il dossier sull’eventuale operazione starebbe circolando da qualche settimana tra gli addetti ai lavori. Al riguardo la società Newlat Food non rilascia dichiarazioni.

Attualmente le attività della Plasmon (fondata nel 1902 a Milano, cresciuta nel dopoguerra in seguito all’incremento demografico) generano circa 200 milioni di euro di fatturato con un Ebitda di circa 17 milioni di euro. Già nel 2019 la Kraft Heinz aveva valutato la cessione del marchio, l’operazione si era fermata a causa della pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA